Tu sei qui

Coronavirus: si chiude!

In un momento in cui si vive una esperienza unica e stravolgente, anche le notizie dell’ultima ora potrebbero risultare superate. 
Ecco per il momento le principali novità comunicate agli iscritti.
Il Collegio provinciale, la Cassa geometri ed il Consiglio Nazionale comunicano chiusure ed esortano ai contatti telematici.

Restiamo a casa, restiamo uniti
CORONAVIRUS: SI CHIUDE!
Avvisi di chiusura ed appelli al Governo

Come reagisce la categoria ad un evento, fino a pochi giorni fa, imprevisto ed imprevedibile?
Il primo imperativo è il motto tassativo “io resto a casa”, mentre il successivo potrebbe essere “stiamo uniti”.
In un panorama in continua evoluzione per gli effetti del coronavirus, gli iscritti sono stati raggiunti da numerosi avvisi, quasi tutti dello stesso tenore: chiusura!

CHIUSURE: il Collegio, il CNG e la CIPAG
Il Collegio di Trento
Il Presidente del Collegio di Trento ha comunicato a tutti gli iscritti la chiusura della Segreteria del Collegio dal 12 marzo al 3 aprile 2020.
Il personale della Segreteria resta a disposizione telefonicamente e tramite e-mail dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì) dalle 9,00 alle 12,00.

Il Consiglio Nazionale
Il Presidente del Consiglio Nazionale geometra Maurizio Savoncelli ha comunicata la chiusura degli uffici del CNG dal 13 al 25 marzo 2020.
Allo stesso tempo ha esortato gli iscritti a proseguire (dove possibile) l’attività tecnica ed intellettuale “gestendo l’interlocuzione con clienti e amministrazioni pubbliche da remoto utilizzando software di videochiamata o strumenti informatici e telematici”.
Allo stesso tempo ha trasmesso a tutti gli iscritti una lista con ben 19 proposte condivise con la Rete delle Professioni Tecniche destinate al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le proposte –che si auspica essere recepite dal prossimo decreto– hanno l’obiettivo di tamponare il disagio dei liberi professionisti, cioè una categoria priva di ammortizzatori sociali e tra le più esposte dell’intero sistema economico e produttivo italiano. La richiesta rivolta al Governo è quella di tenerne conto nei prossimi provvedimenti legislativi.

La Cassa Geometri
La Cassa Geometri ha trasmesso un video con un utilissimo comunicato del Presidente Diego Buono rivolto a tutti gli iscritti.
Con l’annuncio dell’ 11 marzo 2020 la CIPAG ha comunicato di “assicurare supporto e continuità di tutti i servizi ai propri iscritti”.
Inoltre il Consiglio Direttivo della Cassa ha dato informazione di “sospendere, per i propri iscritti, tutti i pagamenti in scadenza da marzo fino ad aprile”. La Cassa fa inoltre presente di voler attivare le provvidenze straordinarie che saranno valutate e gestite in base alle specifiche esigenze.

 

ALTRI ANNUNCI UTILI E GRATUITI
Molte altre utili informazioni si possono trovare riguardo ai servizi gratuiti offerti in questa situazione di emergenza.
Sul sito “donnegeometra.it” è pubblicato un lungo ed articolato elenco di possibilità utili per il momento.
Lo trovate al titolo “servizi gratuiti offerti per l’emergenza coronavirus #IORESTOACASA”.