Tu sei qui

LegislazioneGesetzgebung

Gesetzgebung
Sostegni per professionisti ed imprese
Gesetzgebung
07 Mag 2020
LORENZO SAVORELLI
In questo periodo risulta particolarmente difficile seguire tutte le disposizioni di legge o normative che si susseguono, sovrappongono e si superano a vicenda. Un confronto alla chiarezza ce lo invia lo studio del dott. Ghidoni con il testo del dott. Lorenzo Savorelli.
Il bonus facciate
Gesetzgebung
11 Mag 2020
In un quadro piuttosto incerto come quello lasciato dalla situazione del covid.19, è difficile prevedere quanti possano usufruirne. Il “bonus facciate” è comunque una opportunità piuttosto interessante, soprattutto per la percentuale della detrazione fiscale…
Divisione immobiliare se “conforme”
Gesetzgebung
22 Apr 2020
LA REDAZIONE
Le divisioni sono –spesso– le operazioni tecnico-giudiziarie più difficili: lo dimostrano i tempi biblici delle sentenze. Eppure c’è un ostacolo in più. Un nuovo appesantimento dell’iter preliminare.
Usufrutto anno 2020
Gesetzgebung
17 Apr 2020
Il Decreto del ministero dell’economia e finanze del 20.12.2019 ha modificato le percentuali per il calcolo dell’usufrutto. Oltre alla tabella riassuntiva, proponiamo ancora qualche chiarimento utile per definire i caratteri di questo diritto reale.
Maso chiuso…e la montagna non si spopola
Gesetzgebung
02 Mar 2020
GIANFRANCO MOROCUTTI
Perché in Italia le sole aziende agricole che sopravvivono da secoli si trovano in Alto Adige? Forse proprio grazie al “Maso chiuso”: infatti impedisce la frammentazione fondiaria, individua il titolare, disciplina i compensi per gli altri eredi. Ecco per i lettori un egregio approfondimento...
Lese auf deutsch
Mediatore e provvigione
Gesetzgebung
17 Feb 2020
AVV. MASSIMILIANO DEBIASI
Più si approfondiscono i motivi di una controversia, più si sprofonda nelle nebbie del dubbio e delle ipotesi. L’avv. Debiasi affronta il diritto alla provvigione per il mediatore immobiliare: da quando decorre? Sorpresa! Non è il momento del rogito ma…
Il CTU: Pagato in tutti i casi
Gesetzgebung
19 Dic 2019
La fatica più ingrata del CTU è quella di incassare il compenso. Molti CTU hanno dato per perso il compenso quando la parte soccombente non è più solvibile. Denaro perso irrimediabilmente? Questo articolo vi spiega come recuperare comunque la vostra parcella.
Terrazza a vasca: richiede il consenso?
Gesetzgebung
04 Nov 2019
AVV. MASSIMILIANO DEBIASI
AVV. SABRINA GOZZER
Il terrazzo a vasca sul tetto comune richiede la delibera dell’assemblea? I dubbi sono legittimi...risponde l’avv. Debiasi
Cartelli di cantiere: trascurarli costa caro
Gesetzgebung
07 Ott 2019
I cartelli di cantiere negli appalti pubblici assumono dimensioni enormi, perfino esagerate. Quelli dei cantieri privati sono spesso nascosti, lontani dalla pubblica via se non addirittura cancellati dal primo acquazzone. Qual’ è il parere della Cassazione? È un reato oppure una omissione...
Attenti alle trattative di conciliazione!
Gesetzgebung
08 Lug 2019
AVV. MASSIMILIANO DEBIASI
Accade spesso che i termini in fatto ed in diritto di una determinata faccenda immobiliare sottoposta al tecnico portino il geometra ad individuare da sé la sussistenza della probabile costituzione di un diritto (proprietà o servitù, ad esempio) per usucapione ossia per il trascorrere di almeno 20...