Tu sei qui

Rivista nr. 2 - 2019

Attivo: 
La Mediazione una dinamica ed economica alternativa ai procedimenti processuali.
Kategorie
29 Mag 2019
STEFANO COVA
La procedura di mediazione, finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali , è stata introdotta nel nostro ordinamento con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009. La mediazione si è collocata definitivamente nel nostro quadro normativo con il D.Lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 e il...
Formarsi responsabilmente, non obbligatoriamente
Kategorie
14 Mag 2019
MORENO PERUZZI
Bilanci apprezzabili e progetti per il futuro FORMARSI RESPONSABILMENTE, NON OBBLIGATORIAMENTE Assemblea del 12 aprile “Dimensione Professionisti scarl” Non a caso voglio partire proprio da questo titolo che ho voluto dare a questo intervento: lo stesso che ho utilizzato durante la presentazione...
Crolla il numero dei neo iscritti
Kategorie
03 Lug 2019
LA REDAZIONE
Attraverso un recente report della CIPAG apprendiamo che il numero degli iscritti sta crollando in maniera preoccupante. In quattro anni abbiamo perso 10.000 iscritti. Siamo davanti ad una sfida che ci richiama tutti ad una grande responsabilità specie verso i più giovani.
10 anni per una buona banca dati
Kategorie
28 Giu 2019
LA REDAZIONE
Le raccomandazioni di Moreno Cappellini sono sempre di stimolo per noi. Attraverso questa conversazione con il direttore, abbiamo cercato di sfidarlo in una materia dove lui si è sempre trovato a proprio agio. Però per la “banca dati” occorre attendere…
Difendersi dalle bombe d’acqua
Notizen
24 Giu 2019
LA REDAZIONE
Si avvicina l’estate. Le previsioni più cupe parlano di una estate torrida con tutte le peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici, dalle ondate di calore alle bombe d’acqua. Però c’è già chi pensa come difendersi in un territorio urbano.
I masi nel Tirolo del sud
Notizen
19 Giu 2019
LA REDAZIONE
L’Alto Adige, con le sue tradizioni, la sua cultura ed il paesaggio incantevole rappresenta sicuramente una realtà unica. Come unica, avvincente e coraggiosa è la vita di persone che abitano tutto l’anno in masi sopra i 1500 metri, ricavando dalla natura ostile il proprio sostentamento. Ma come...
Proprietà e possesso: quale differenza?
Gesetzgebung
14 Giu 2019
LA REDAZIONE
Proprietà, possesso e detenzione: non è sempre facile distinguere le differenze, talvolta sottili. Lo spiega questo articolo in maniera esauriente ed alla nostra portata.
Il rendiconto condominiale
Kondominium
07 Giu 2019
OSVALDO LEONI
Osvaldo Leoni è assolutamente convinto che la figura del “geometra” sia quella più adatta per le amministrazioni condominiali. Ecco perché si sofferma, stavolta, sui rendiconti condominiali: una materia complessa, ma non per il geometra-amministratore.
S.Michele: stime avversità atmosferiche
Kategorie
05 Giu 2019
LA REDAZIONE
Non molti Colleghi si occupano di “stima dei danni per avversità atmosferiche”. Per gli addetti ai lavori, ma non solo, il corso annuale a S. Michele rappresenta una scoperta in un mondo agricolo all’avanguardia. Ora in corsa anche con la Cina.
Ispettori del lavoro
Notizen
31 Mag 2019
LA REDAZIONE
La coperta è corta. Una delle cause dei sinistri sui cantieri viene anche attribuita alla diminuzione dei controlli. Il Governo annuncia l’assunzione di nuovi ispettori ma, proprio le verifiche sul reddito di cittadinanza, rischiano di lasciare molte aziende senza le salutari ispezioni di controllo.