Tu sei qui

I Geometri festeggiano i “Primi 90 anni”

90 anni di professione “GEOMETRA”
Eventi, informazioni, simulazioni e non solo.
Scoprite tutto sulla imminente manifestazione dall’8 al 10 novembre…

Quartiere espositivo via Briamasco 2 Trento
I GEOMETRI FESTEGGIANO I “PRIMI 90 ANNI”
Una professione al passo dei tempi

Novant’anni fa, con l’emanazione del Regio Decreto n. 274 del 11 febbraio 1929, nasceva la professione di geometra. Profondo conoscitore del territorio, il geometra è stato attore dell’evoluzione della società e interprete della ricostruzione edilizia dal secondo dopoguerra ad oggi.
Diceva Alcide Degasperi:
"Il geometra è il parroco della tecnica nella società"

E proprio come il parroco, il maestro o il farmacista del paese, prende per mano, si prende cura della famiglia e diventa interlocutore tra il cittadino e la pubblica amministrazione, applicando le capacità tecniche, congiunte alle proprie doti umane di fine mediatore per la soluzione dei problemi.
Il geometra contemporaneo è un professionista competente in ambiti altamente competitivi come il rilievo topografico satellitare GPS, la progettazione in ambiente BIM (Building Information Modeling), la termografia, le valutazioni immobiliari secondo gli standard internazionali (IVS), la Mediazione Civile per la risoluzione alternativa dei conflitti (ADR) e ciò grazie ad una formazione professionale continua di eccellenza che valorizza la propensione all'uso di tecnologie evolute.


Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento, ricorderà l’anniversario con alcuni eventi, che saranno organizzati presso la “Fiera dell’innovazione e della qualità nell’arredare e nel costruire”, a Trento presso il Quartiere Espositivo di via Briamasco 2, nei giorni 8-9-10 novembre 2019.

  • Verrà allestito uno stand, dove i geometri si metteranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sulla ristrutturazione di casa, conoscere gli incentivi sul risparmio energetico, le detrazioni previste per i lavori condominiali, gli obblighi di certificazione energetica, quali sono gli aspetti da considerare se si vuole vendere la propria casa o acquistarne una nuova, o l’assistenza tecnica che è possibile ricevere per pratiche di successioni e divisioni.
  • Saranno inoltre proposti laboratori liberi di costruzione con mattoncini “Lego” rivolti ai più piccoli e laboratori guidati dallo staff nelle giornate di sabato e domenica.

Eventi in programma

 

Venerdì 8 novembre, alle ore 14.30, convegno

“Il geometra tecnico della famiglia e figura di collegamento fra il cittadino e pubblica amministrazione”

14:30 – 15:00 Apertura lavori – saluto delle autorità

15:00 – 17:00 Tavola Rotonda

Stefano Cova – Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Trento
Andrea Basso – Presidente del Polo Edilizia 4.0
Mariachiara Franzoia – Vicesindaco del Comune di Trento con delega per le politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani
Walter Kaswalder – Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento
Moderatore: Marco de Matthaeis – Giornalista

17:00 - 18:30 “Bondì sior geometra”, spettacolo umoristico con Loredana Cont.

 

Sabato 9 novembre, dalle ore 15,00 alle 16,00, conferenza

“La mediazione civile, una risorsa alternativa per risolvere i conflitti in famiglia.
La successione ereditaria”

Interverranno:

  • Filippo Vircillo, Presidente Nazionale Associazione GEO – CAM
  • Caterina Ferrari, Consigliera Nazionale Associazione GEO – CAM
  • Davide Carli, Geometra
  • Ursula Vivori, Geometra
  • Michele Masè, Geometra
  • Michela Sighel, Consulente del Lavoro
  • Giulia Turchetti, Avvocato

Sarà proposto un caso che vede come protagonisti, fratello e sorella che non riescono a trovare un accordo su come dividersi l’eredità lasciata dai genitori. La situazione sarà simulata dai professionisti sopra citati, per dare la possibilità al pubblico di vedere come si svolge una mediazione, comprendere quello che le persone sedute al tavolo di mediazione vivono, percependo le loro emozioni e stati d’animo. Capire qual è il ruolo del mediatore e dei consulenti che accompagnano le parti nel percorso che li porterà a trovare un accordo condiviso.

 

Domenica 10 novembre, dalle ore 17,00 alle 18,00, conferenza

“Il tuo condominio green: incentivi ed opportunità”

Interverrà:
Marcello Periotto, Rappresentante del Collegio Geometri e G.L. al Tavolo Condomini c/o Agenzia Provinciale per le Risorse idriche e l’Energia – APRIE. Verranno illustrati gli strumenti e gli incentivi posti in essere dalla Provincia Autonoma di Trento per agevolare la riqualificazione energetica dei condomini. La normativa è in fase di aggiornamento e, per quanto possibile, si faranno delle anticipazioni sulle possibili novità.